Art. 22.
(Luoghi di socializzazione obbligatori o facoltativi: scuole, luoghi di lavoro, università, palestre, ospedali, carceri).

      1. Negli ambienti di socializzazione a tempo parziale la persona transgenere ha diritto al rilascio di documenti scolastici o aziendali senza valore legale, quali l'indirizzo di posta elettronica, il tesserino di riconoscimento, la targhetta identificativa, il libretto scolastico o universitario, recanti l'indicazione del nome e del genere verso cui è in transizione dietro presentazione della tessera rilasciata dalla CR o dietro presentazione di una autocertificazione nella quale l'interessato dichiara che ogni responsabilità evidenziata con il nome transitorio corrisponde al codice o matricola identificativa aziendale o scolastica relativa alla propria persona.
      2. L'utilizzo dei bagni o di eventuali spogliatoi deve garantire anche alla persona transgenere dignità e riservatezza. Ai responsabili di aziende, scuole, università, palestre è demandato il compito di individuare la migliore soluzione possibile che non sia discriminante, ascoltata la persona in transizione. L'utilizzo dei bagni e di eventuali spogliatoi seguono le indicazioni del genere di elezione.
      3. Per quanto attiene alle visite ambulatoriali o di pronto soccorso, degenze in

 

Pag. 14

strutture ospedaliere pubbliche o cliniche private, ovvero in caso di day hospital e day surgery, il ricovero è effettuato secondo le indicazioni del genere di elezione.
      4. In caso una persona transgenere sia stata condannata a pena detentiva, il direttore dell'istituto di pena, sentita la persona interessata, ne dispone la sistemazione con le modalità più utili a evitarne la discriminazione e nel reparto di genere più consono alla persona transgenere, assicurando un pari trattamento con gli altri detenuti con riferimento alla permanenza all'aria aperta, all'utilizzo di emeroteche e biblioteche, allo svolgimento di attività ludiche, lavorative e corsi di studio. L'isolamento può essere disposto nei soli casi previsti dalla legge.